Disfarsi di ciò che non serve per vivere meglio: perché fare decluttering e come iniziare.
Il decluttering serve a liberare casa e spazi, nel nostro caso ci occuperemo principalmente dell’armadio, da cose che non ci servono più’ e rimangono solo ad occupare spazio.
. Il termine inglese clutter, infatti, significa disordine, confusione.
Ogni oggetto che rimane ad occupare inutilmente spazio richiede davvero un grosso dispendio di energia da parte nostrae a lungo andare diventa un peso mentale ed emozionale.
Il decluttering è il primo passo per imparare l’arte di lasciare andare tutto quello che non è funzionale al benessere di una persona.
il decluttering e’ un’operazione che dovrebbe entrare nel nostro ordinario e andrebbe fatta sempre , non solo in casa, ma anche in ufficio o in un ambiente adibito a luogo di lavoro o studio.
I benefici del decluttering
Il nostro armadio sembra strano ma riiflette cio’ che abbiamo dentro di noi ,quindi il decluttering ha dei benefici anche sul benessere psico-fisico di una persona:
- Tempo
Ogni oggetto richiede delle attenzioni (trovargli una sistemazione, pulirlo, ripararlo, stirarlo, piegarlo, riporlo, cercarlo). Liberarsi dalle cose inutili aumenta la quantità di tempo da dedicare ad altro. - Energia
Una conseguenza diretta della maggiore quantità di tempo a disposizione è l’aumento di energia vitale. - Leggerezza
L’accumulo di oggetti inutili e la confusione appesantiscono lo spazio mentale ed emozionale di una persona. Da una sessione di decluttering si esce più leggeri. Diminuisce, inoltre, anche lo stress, perché è minore l’ansia legata al possesso e all’acquisto di beni. Cominciare una giornata con un guardaroba che non riflette minimamente i nostri desideri ed einteressi significa cominciare la giornata con pensieri negativi.
- Chiarezza
L’effetto di un ambiente ordinato e libero si ripercuote sulla mente. Decidere cosa eliminare aiuta a distinguere ciò che è superfluo da ciò che è importante, e questo vale anche per altri aspetti della propria vita privata. - Produttività
Energia e chiarezza aumentano la produttività, e un ambiente ordinato e privo di cianfrusaglie facilita la concentrazione.
Che dici e’ il momento di cominciare a provarci davvero a fare spazio fuori e dentro di noi? Citazione da una canzone di cui ora non ricordo il titolo ndr.
Add comment